Amore...Pace...Luce...


Profilo Facebook di Saby Amore E Luce

Io Sono

La mia foto
lugano, Switzerland
ღ ღ ღ capricorno,ascendente leone, luna in acquario. Sono una persona semplice, abbastanza solitaria e avendo intrapreso un nuovo percorso spirituale la solitudine mi aiuta a centrarmi e a meditare.Vivo attimo per attimo,il momento presente e da questo tutto diventa sincronicità. In tutto cio' che si fa, è la Mano di Dio a guidarci, nulla accade per caso...pensaci!!! Quando amo do' tutta me stessa...e ora amo con tutto il mio Cuore...ღ ღ ღ

vivi l'attimo
vivi qui e ora
vivi nel presente
ama incondizionatamente
sii te stesso...sempre
ascolta il tuo Cuore


...che ne sai dell'origine delle lacrime
se non hai mai pianto...
Renato Zero


lunedì 27 ottobre 2008

Mel Gibson Biografia






Nome Mel Gibson
Data di nascita 03 Gennaio 1956
Luogo di nascita Peekskill
Paese Usa

Mel Gibson , nome completo Mel Columcille Gerard Gibson (Peekskill, 3 gennaio 1956) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato australiano.
Principalmente noto per la serie di film di Mad Max e Arma letale, nel tempo Gibson si è dimostrato ottimo attore drammatico e regista, aggiudicandosi l'Oscar al miglior regista nel 1995 col film Braveheart - Cuore impavido. Nel 2004 ha diretto il kolossal-scandalo La passione di Cristo.
Gibson è nato a Peekskill, New York, sesto di dieci figli nati da Hutton Gibson e Anne Reilly Gibson. La famiglia ha anche adottato un bambino, portando il numero dei figli a undici. Anche uno dei fratelli di Mel, Donald, è attore.
Il primo nome di Gibson, Mel, deriva da un Santo irlandese del 500, fondatore della diocesi di Ardagh; anche il secondo nome (Columcille) è collegato a un Santo irlandese. Gibson ha sempre mantenuto la cittadinanza americana anche se è vissuto per una decina di anni in Australia. Si trasferì lì nel 1968 a seguito di una vincita in denaro del padre al famoso Quiz della tv americana, Jeopardy!. La lontananza dagli Stati Uniti permise ai fratelli maggiori di Gibson di evitare l'arruolamento per la Guerra del Vietnam.
Il 2 agosto 2006 è stato arrestato per guida in stato di ebrezza ed è stato condannato a 3 anni con la condizionale.
Nei primi film interpretati da Gibson, l'attore mostra un marcato accento australiano.
Nel 1977 Gibson si è diplomato nell' accademia di arte drammatica di Sydney (la NIDA), iniziando subito ad avere delle particine in serie televisive come The Sullivans, Cop Shop e Punishment, e in un film: Summer City - Un'estate di fuoco.
Nel 1979 fu scelto da George Miller come protagonista del film Interceptor, che ottenne un tale successo da generare due sequels, entrambi interpretati da Gibson (Interceptor - Il guerriero della strada e Mad Max oltre la sfera del tuono).
Nel 1981 il suo nome divenne famoso in tutto il mondo grazie all'interpretazione nel film Gli anni spezzati di Peter Weir, film basato su un episodio della Prima Guerra Mondiale che vide gli australiani combattere contro i Turchi nella località anatolica di Gallipoli. Il suo debutto a Hollywood avvenne nel 1984 in Il Bounty nel ruolo di Fletcher Christian che fu di Marlon Brando nel 1962 e di Clark Gable nel 1935; le cronache raccontano di un rapporto turbolento con il coprotagonista del film Anthony Hopkins.
Al 1987 risale il primo episodio di Arma letale, che portò Gibson al grandissimo successo internazionale, consenso di pubblico bissato con tutti e quattro i film della serie (1989, 1992 e 1998).
Arma letale (in inglese "lethal weapon") è la storia di due poliziotti: Martin Riggs (Mel Gibson) e il sgt Martaugh (Danny Glover). Riggs ha perso la moglie poco prima di conoscere Martaugh, la mancanza della moglie, molte volte, lo porta al punto di uccidersi ma con l'aiuto di Martaugh riuscirà ad abbandonare l'idea del suicidio. Martaugh è più volte sul punto di ritirarsi in pensione, ma il suo amico Riggs lo convincerà sempre a restare con lui per le strade di Los Angeles. Costretti a lavorare insieme i due diventano inseparabili compagni di lavoro e di vita. Le loro avventure sono condite da incredibili scene d'azioni, tanto humour e una spettacolare colonna sonora. È un film cult degli anni 80.
Di recente i produttori gli hanno proposto di girare un quinto episodio di questa fortunata serie ma il regista si è rifiutato.
Nei primi anni novanta, Gibson ha raggiunto una notevole fama, da permettersi di rischiare in ruoli difficili come quello che lo vede interpretare Amleto nel film di Franco Zeffirelli. Altri film importanti sono Amore per sempre, Maverick e Air America.
Il ruolo di attore sta stretto a Gibson, che vuole cimentarsi nelle regia, e agevolato dal fatto di poter lui stesso produrre i film attraverso la "ICON entertainment international", sceglie di raccontare in L'uomo senza volto la vicenda di un professore che, sfigurato in volto dopo un incidente, si isola dal mondo, ma che instaura un rapporto di confidenza con un ragazzino a cui presta delle lezioni private.
Questo film, però, è solo la prova generale per il film che segna la carriera di Gibson: Braveheart - Cuore impavido. Girato in Irlanda ma ambientato in Scozia, racconta la storia del patriota William Wallace, che riesce a scacciare gli inglesi dalle terre scozzesi, finendo poi immolato per la causa. Il film fu premiato nella notte degli Oscar del 1995 come miglior film e Gibson ottenne la statuetta come miglior regista diventando uno dei sei attori-registi ad essere riuscito nell'impresa.
La terza sua fatica da regista è un film che ha fatto discutere, La passione di Cristo, che racconta le ultime ore di Cristo e la sua crocefissione sul Golgota. Il film sceneggiato sulla base dei Vangeli e di testi come i diari di Anne Catherine Emmerich e Storia di Cristo dello scrittore Giovanni Papini, è uscito nelle sale nel 2004 e si è distinto come uno dei più grandi successi nella storia del cinema. Il film ha raccolto tanti consensi quanto critiche feroci ma è sembrata chiara la nascita di un genere cinematografico tipicamente "gibsoniano". Molto realismo negli eventi di crudeltà e sangue contraddistinguono la pellicola come già del resto si era visto nel precedente Braveheart e come si vedrà in Apocalypto, l'ultima pellicola di Gibson, uscita a fine 2006. Mentre The Passion era doppiato in latino ed aramaico con i sottotitoli ad accompagnare i dialoghi, Apocalypto presenta i dialoghi nella lingua dei Maya di allora, il Yucateco, anch'essi accompagnati da sottotitoli.
Nel 1995 Gibson presta la voce in un film di animazione della Walt Disney, Pocahontas, al personaggio di John Smith, il conquistatore inglese che si innamora della figlia del villaggio vicino al quale sbarcano i conquistatori alla ricerca dell'oro. Nel seguito del film (Pocahontas II), sarà il fratello Donald a doppiare il personaggio. Nel 2000 Gibson doppia Rocky, il gallo di Galline in fuga, il film in plastilina del duo Lord e Park.

Dopo 6 anni di astinenza dalla recitazione, impiegati come regista, Mel Gibson torna al cinema davanti alla cinepresa. Lavorerà, infatti, con un esperto dell’action movie come Martin Campbell nell’adattamento per il cinema della mini serie del 1985 Edge of Darkness.
Mel Gibson, che ha dichiarato di essere un fan della miniserie televisiva e parteciperà al film anche nelle vesti di produttore, sarà il poliziotto conservatore Ronald Craven la cui figlia attivista viene uccisa. Si immerge allora nelle indagini e scopre la terribile verità celata dietro all’assassinio della ragazza.

Il film, il cui script è firmato da William Monahan, sceneggiatore di The Departed, ha dato inizio alle riprese nel mese di agosto a Boston, coinvolgendo anche la stessa BBC. Mel Gibson ha recitato per l'ultima volta nel 2002 in Signs e in We Were Soldiers, dopodiché l'attore è passato dietro la macchina da presa e ha diretto nel 2004 La Passione di Cristo e nel 2006 Apocalypto.



1977 - Summer City, un'estate di fuoco regia di Christopher Fraser
1979 - Tim - Un uomo da odiare regia di Michael Pate
1982 - Z-Men regia di Tim Burstall e Jing Ao Hsing
1984 - Fuga d'inverno regia di Gillian Armstrong
1988 - Tequila Connection regia di Robert Towne
1990 - Air America regia di Roger Spottiswoode
1995 - Casper regia di Brad Silberling (non accreditato)
1997 - Due padri di troppo regia di Ivan Reitman (non accreditato)
1997 - Favole regia di Charles Sturridge (non accreditato)
1979 - INTERCEPTOR regia di George Miller
1981 - GLI ANNI SPEZZATI regia di Peter Weir
1981 - INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA regia di George Miller
1982 - UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE regia di Peter Weir
1983 - IL BOUNTY regia di Roger Donaldson
1984 - IL FIUME DELL'IRA regia di Mark Rydell
1985 - MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO regia di George Miller, George Ogilvie
1987 - ARMA LETALE regia di Richard Donner
1989 - ARMA LETALE 2 regia di Richard Donner
1990 - DUE NEL MIRINO regia di John Badham
1991 - AMLETO (1990) regia di Franco Zeffirelli
1992 - AMORE PER SEMPRE regia di Steve Miner
1992 - ARMA LETALE 3 regia di Richard Donner
1993 - L'UOMO SENZA VOLTO regia di Mel Gibson
1994 - MAVERICK regia di Richard Donner
1995 - BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson
1996 - RANSOM - IL RISCATTO regia di Ron Howard
1997 - IPOTESI DI COMPLOTTO regia di Richard Donner
1998 - ARMA LETALE 4 regia di Richard Donner
1998 - PAYBACK - LA RIVINCITA DI PORTER regia di Brian Helgeland
2000 - THE MILLION DOLLAR HOTEL regia di Wim Wenders
2000 - IL PATRIOTA regia di Roland Emmerich
2000 - WHAT WOMEN WANT regia di Nancy Meyers
2002 - WE WERE SOLDIERS regia di Randall Wallace
2002 - SIGNS regia di M. Night Shyamalan
2003 - THE SINGING DETECTIVE regia di Keith Gordon
2004 - PAPARAZZI regia di Paul Abascal
2004 - THE DAY AFTER TOMORROW / BRAVEHEART di Mel Gibson
2006 - UNDER AND ALONE di Antoine Fuqua
2009 - EDGE OF DARKNESS di Martin Campbell


Nessun commento: