Amore...Pace...Luce...


Profilo Facebook di Saby Amore E Luce

Io Sono

La mia foto
lugano, Switzerland
ღ ღ ღ capricorno,ascendente leone, luna in acquario. Sono una persona semplice, abbastanza solitaria e avendo intrapreso un nuovo percorso spirituale la solitudine mi aiuta a centrarmi e a meditare.Vivo attimo per attimo,il momento presente e da questo tutto diventa sincronicità. In tutto cio' che si fa, è la Mano di Dio a guidarci, nulla accade per caso...pensaci!!! Quando amo do' tutta me stessa...e ora amo con tutto il mio Cuore...ღ ღ ღ

vivi l'attimo
vivi qui e ora
vivi nel presente
ama incondizionatamente
sii te stesso...sempre
ascolta il tuo Cuore


...che ne sai dell'origine delle lacrime
se non hai mai pianto...
Renato Zero


martedì 21 ottobre 2008

Leonardo da Vinci








La formazione
Un grande pittore, scultore, architetto e scienziato, è uno dei massimi artefici del rinascimento. Stabilitosi nel 1469 a Firenze , entrò come apprendista nella Bottega del Verrocchio e qualche anno dopo nel 1472 si iscrisse come pittore indipendente alla corporazione di San Luca. Nei primi anni si dedicò principalmente alla pittura, traducendovi quegli elementi formali che costituiscono le innovazioni della scultura verrocchiesca: la composizione piramidale e la tecnica, ormai raffinatissima, del chiaroscuro. Eccettuato il "disegno di paesaggio" del 1473 negli Uffizi di Firenze, il primo sicuro intervento di Leonardo si ha nel "Battesimo" 1475-78. Ancora legata all'ambiente verrocchiesco è l' "Annunciazione" composta tra il 1472-75, completamente nuova nel contrapporsi dello sfondo luminosissimo e lontano, un effetto che Leonardo riprese anche nel suo primo ritratto del 1474-76 creduto di Ginevra Benci esposto nella National Gallery di Washington.


A servizio di Ludovico il Moro
Nel 1481 dopo aver già dipinto il San Gerolamo, ricevette la sua prima importante commissione, l' "Adorazione dei Magi" per il convento di S. Donato a Scoperto, lasciata incompiuta alla partenza dell'artista per Milano, dove dal 1483 1l 1499 fu al servizio di Ludovico il Moro come pittore, scultore, architetto, costumista, regista e scenografo. Nel 1483 approntò i disegni preparatori per il "Monumento equestre in bronzo a Francesco Sforza" e firmò il contratto con la confraternita della Concezione per la Vergine delle rocce. Nella "Vergine delle rocce" dipinta tra il 1483 e il 1486, la composizione a piramide del gruppo costituito dalla Madonna, dal Bambino, da S. Giovannino e dall'Angelo è arricchita e movimentata dall'incrociarsi di linee convergenti indicate dai gesti. La tecnica dello sfumato, il morbidissimo chiaroscuro tipico di Leonardo si sovrappone al disegno, e ne sfalda i contorni. Nel 1489 venne incaricato di curare l'apparato meccanico per la rappresentazione di una scena allegorica detta "Il Paradiso" allestita in occasione del matrimonio di Gian Galeazzo Sforza con Isabella d'Aragona.

Nessun commento: